
I servizi educativi riconoscono e valorizzano le differenze e potenzialità di bambini e genitori, invitando questi ultimi a essere adulti attivamente coinvolti nell’educazione dei figli.
I genitori hanno il dovere di essere “adulti partecipi” ed il diritto di sentirsi ascoltati, interpellati, riconosciuti quali protagonisti dell’educazione dei loro bambini. Essi hanno idee, valori che devono essere presi in considerazione dal momento che una buona comunicazione con i genitori – accogliente, calibrata, coerente, professionale – è decisiva per stabilire e mantenere il patto educativo.
Per rispondere a queste esigenze e migliorare il servizio, Abracadabra propone il progetto “In cerchio con i genitori”.
Si tratta di tre incontri pomeridiani, organizzati e guidati dalla Coordinatrice, Dott.ssa Caprara Federica, e dalla Direttrice, Dott.ssa Valeria Sartori, con cadenza trimestrale.
La struttura degli incontri prevede un cerchio di dialogo, confronto, condivisione e comprensione tra le varie figure coinvolte nella crescita dei bambini, focalizzandosi su specifici temi educativi proposti dalle relatrici.
Il progetto mira a soddisfare il bisogno naturale dei genitori di sentirsi parte di una micro-comunità educativa, instaurando relazioni di fiducia e collaborazione, e riconoscendoli come adulti partecipi e non semplici ascoltatori.
Calendario del progetto “In cerchio con i genitori”:
- 1° Cerchio: martedì 22 ottobre 2024, ore 18:00 – 19:30
- 2° Cerchio: martedì 14 gennaio 2025, ore 18:00 – 19:30
- 3° Cerchio: martedì 15 aprile 2025, ore 18:00 – 19:30

